Percorso Este – Calaone

Itinerario naturalistico

Descrizione

Itinerario : percorso con vari punti di interesse storico-monumentale e naturalistico;
Lunghezza: 6.8 km - dislivello 210 m - dislivello 120 m;
Durata: 3 ore.

Il percorso parte dal sagrato del Duomo di S. Tecla. Andando a sinistra si attraversa la Statale in direzione del monumentale arco del Falconetto che chiude l'ingresso al parco di villa Benvenuti. Arriviamo alle spalle del mastio del castello, passando a fianco della scuderia della Villa Kunkler, proseguiamo in salita.
Poco dopo la stradina diventa a fondo naturale e si restringe: si raggiunge la pineta formata da maestosi esemplari di pino domestico. Più avanti si sale all'ingresso della famosa Villa Contarini, una breve sosta per ammirare il centro di Este incorniciato dalla pineta. Riprendiamo il sentiero che corre pianeggiante tra due siepi con belle aperture verso i coltivi digradanti e la pianura.

Attraversiamo l'asfalto e proseguiamo per la stradina che porta all'interno della ex cava di Trachite di monte Murale. A maggio è affascinante, per colore e profumo, la fioritura delle ginestre e delle robinie che, assieme a vari pioppi, hanno in buona parte ricoperto la grande ferita.
Oltrepassati il piazzale proseguiamo a sinistra verso l'ampia sella di Calaone. La strada sale dolcemente tra alte robinie, passiamo tra le case del paese, e giunti sulla piazzetta della Chiesa di Santa Giustina si scende a destra per una stradina che dopo un paio di curve strette si raddrizza e punta in basso.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 17:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri