Descrizione
Il percorso che le unisce è piuttosto lungo e vario. Per questo nella descrizione si danno indicazioni per poterli eventualmente suddivere in anelli più brevi. Ciò non toglierà nulla al fascino del percorso e sua unitarietà.
Lunghezza totale: circa 30 chilometri
Tempi di percorrenza a piedi: circa un giorno.
Periodi favorevoli: primavera, autunno e inverno.
Il "Percorso delle Fontane inizia dalla piazza di Baone, formata da un parco di tigli ombrosi e profumati che la configurano come la piazza più bella e suggestiva dei colli Euganei.
Percorso delle 13 fontane, di cui quattro in località Valle San Giorgio (Fontana "Pissarotto", Fontana "Pissarotto sul M. Gemola", Fontana "delle Fontanelle" sul M. Gemola e Fontana "Prossima" vicino alle Ex Scuole Beatrice d'Este); quattro in località Calaone (Fontana "Puje", Fontana "Spiasi", Fontaria "Papafava" e fontana "delle Muneghe"); due in località Rivadolmo e Valcalaona (Fontana "Serraglio" e Fontana "del Coppo") ed infine tre in prossimità di Baone centro (Fontana detta "Fontana", Fontana "Castagnarola" e Fontana "della Fornace"), collegate tra di loro da vari percorsi: il "Sentiero di Valle San Giorgio", il "Sentiero di Calaorie e Rivadolmo", il "Sentiero di Baone".