Rilascio Carta di Identità Elettronica

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La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità che permette per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, di espatriare nei paesi dell'Area Schengen.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Emesso dal Ministero dell’Interno, viene prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea (vedi elenco).

Come fare

Per rinnovare la carta di identità occorre rivolgersi al Comune di residenza o di dimora
Alcuni Comuni hanno adottato un sistema di prenotazione online. Con il sistema “Prenotazioni CIE” chi ha la residenza o il domicilio in uno di questi Comuni può fissare l’appuntamento per richiedere la carta d’identità elettronica a questo link. In alternativa può contattare il proprio Comune e prenotare un appuntamento al telefono o via internet.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Una foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto
  • Carta d'identità scaduta / deteriorata o nel caso di furto / smarrimento la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Tessera sanitaria plastificata
  • I cittadini stranieri, oltre la documentazione sopra elencata, dovranno esibire il Permesso o Carta di Soggiorno in corso di validità, o fotocopia del Permesso di Soggiorno scaduto e ricevuta della presentazione di rinnovo effettuata nei tempi previsti, ovvero prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 gg dalla scadenza dello stesso. Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia. Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio
  • In caso di cittadino minore non di cittadinanza italiana dovranno essere presenti, oltre al minore (è sempre necessaria la sua presenza), uno o entrambi i genitori. La carta d'identità non avrà validità per l'espatrio
  • In caso di cittadino minore con cittadinanza italiana dovranno essere presenti, oltre al minore (è sempre necessaria la sua presenza), entrambi i genitori o uno solo purchè munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore con allegata la fotocopia di un documento d'identità dello stesso; qualora non ci sia la dichiarazione di assenso del genitore non presente la Carta d'Identità può essere emessa ma non avrà validità per l'espatrio. La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità in formato elettronico (CIE) garantisce l'accesso ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni (per esempio ai servizi INPS) tramite il PIN e PUK che vanno conservati con cura e vengono consegnati con la carta di identità elettronica (per maggiori dettagli consultare il sito del Ministero dell'Interno).

Tempi e scadenze

Tempo di attività allo sportello per il rilascio del provvisorio cartaceo: 20 minuti
Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Quanto costa

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 22,21 euro.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La Carta di Identità Elettronica è prima di tutto uno strumento con cui è possibile accertare l’identità del titolare, ad esempio durante lo svolgimento di procedure amministrative presso uffici pubblici o in tutte le situazioni che richiedono una verifica dell’identità.
La CIE permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA) sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che tra privati.
Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della CIE, ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identità cartacea o di una Carta di Identità Elettronica di prima o seconda generazione.

La Carta d'Identità ha validità:
- maggiorenni: 9 anni + i giorni intercorrenti tra la data del rilascio e la data di nascita
- minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
- minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni

Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’ufficio anagrafe per il rilascio del documento di identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/03/2024

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