Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune e nei Comuni limitrofi, da 3 mesi a 3 anni di età.

La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) nei termini previsti dal bando cittadino.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nel nido comunale a gestione diretta. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso; l'inserimento nel nido privato permette di beneficiare di eventuali agevolazioni tariffarie.

I nidi d'infanzia comunali sono i seguenti:

  • Scuola dell’Infanzia Nido Le Ginestre

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online entro i termini previsti.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della Ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale di entrambi i genitori.

Cosa si ottiene

La protocollazione della domanda darà il via alle valutazioni da parte dell'Ente e all'inserimento nella graduatoria di accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Puoi richiedere l'iscrizione al servizio entro i tempi previsti per ogni anno scolastico. Nella sezione Documenti e Dati troverai il Regolamento per il servizio più aggiornato, disponibile anche alla presente pagina.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi di utilizzo del servizio sono determinati annualmente dal Regolamento vigente. Puoi prendere visione del regolamento aggiornato tramite la sezione Documenti e Dati e consultare la sezione TITOLO IV "MODALITA' E CRITERI DI AMMISSIONE".

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Qualora l’Ente dovesse ritenere opportuno, al termine della presentazione della domanda verranno fornite ulteriori indicazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri