Siete quiIl percorso delle 13 fontane

Il percorso delle 13 fontane


Questo interessante e particolare itinerario dedicato alla scoperta di tredici fontane, recentemente restaurate. Il percorso che le unisce è piuttosto lungo e vario. Per questo nella descrizione si danno indicazioni per poterli eventualmente suddivere in anelli più brevi. Ciò non toglierà nulla al fascino del percorso e sua unitarietà.
Lunghezza totale: circa 30 chilometri
Tempi di percorrenza a piedi: circa un giorno.
Periodi favorevoli: primavera, autunno e inverno.
Il "Percorso delle Fontane inizia dalla piazza di Baone, formata da un parco di tigli ombrosi e profumati che la configurano come la piazza più bella e suggestiva dei colli Euganei.

13 fontane

Percorso delle 13 fontane, di cui quattro in località Valle San Giorgio (Fontana "Pissarotto", Fontana "Pissarotto sul M. Gemola", Fontana "delle Fontanelle" sul M. Gemola e Fontana "Prossima" vicino alle Ex Scuole Beatrice d'Este); quattro in località Calaone (Fontana "Puje", Fontana "Spiasi", Fontaria "Papafava" e fontana "delle Muneghe"); due in località Rivadolmo e Valcalaona (Fontana "Serraglio" e Fontana "del Coppo") ed infine tre in prossimità di Baone centro (Fontana detta "Fontana", Fontana "Castagnarola" e Fontana "della Fornace"), collegate tra di loro da vari percorsi: il "Sentiero di Valle San Giorgio", il "Sentiero di Calaorie e Rivadolmo", il "Sentiero di Baone".