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Cambiare la propria residenza


Come fare la dichiarazione.

La dichiarazione deve essere resa al Comune di Baone con le seguenti modalità:

  • via posta elettronica ordinaria, fax o raccomandata,  utilizzando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero). Il modello compilato in ogni sua parte e firmato va inviato  insieme ad una fotocopia  del proprio documento d'identità in corso di validità. Per inviarlo per posta elettronica moduli e documento di identità vanno scannerizzati e allegati ad una mail. (Si consiglia di allegare per ulteriori verifiche la scannerizzazione di codice fiscale e patente di guida se conseguita)
  • via posta elettronica compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte e sottoscrivendolo con firma digitale. (Si consiglia di allegare per ulteriori verifiche la scannerizzazione di codice fiscale e patente di guida se conseguita)
  • dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) compilando l'apposito modello dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero) in ogni sua parte. In questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC. (Si consiglia di allegare per ulteriori verifiche la scannerizzazione di codice fiscale e patente di guida se conseguita)
  • di persona, allo sportello utilizzando il modulo  dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero).

Gli indirizzi email da utilizzare sono:

I modelli da utilizzare sono:

- Modulo Richiesta di residenza

- Modulo Richiesta di residenza (più di 4 persone)

- Modulo Richiesta di residenza all'estero per stranieri

ATTENZIONE: I MODULI IN PDF, DOPO AVERLI SCARICATI E SALVATI, SONO ANCHE COMPILABILI TRAMITE COMPUTER O QUALSIASI ALTRO DISPOSITIVO CHE SUPPORTI TALE FUNZIONE.

Le informazioni relative a:

- Dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea li trovate nell’ALLEGATO A

- Dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea li trovate nell’ALLEGATO B

Attenzione!
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione il Comune effettuerà le verifiche e controllerà  la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione. In caso di esito negativo l'interessato riceverà un preavviso di diniego e avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente situazione anagrafiche.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Anagrafe del Comune.

 

AllegatoDimensione
modulo_richiesta_di_residenza.pdf210.98 KB
modulo_richiesta_di_residenza_piu_di_4_persone.pdf71.25 KB
modulo_richiesta_di_traferimento_allestero_per_stranieri.pdf110.08 KB
allegato_a.pdf77.47 KB
allegato_b.pdf157.13 KB